Le secche di Tor Paterno

Bagnolo Ristorante Pizzeria Griglieria è un approdo perfetto dopo una giornata trascorsa alle Secche di Tor Paterno per gli appassionati di pesca subacquea. A largo di Castel Fusano esiste quest'area sottomarina che non ha nulla da invidiare a località ben più note e frequentate. Paradiso dei sub e amanti della pesca sportiva, le Secche di Tor Paterno sono costituite da una formazione rocciosa ed appaiono come una vera e propria isola sul fondo del mare, in un ampio 'deserto' di sabbia delimitato in superficie da 4 boe.

Questa “città” sottomarina è popolata da molte specie animali e vegetali: si può trovare la Posidonia in superficie, in alcune stagioni non è difficile avvistare i delfini oltre ad alcune specie di uccelli marini ed oceanici e colonie di celenterati come la bellissima gorgonia rossa e gli alcionari, rarissimi altrove. 

Sono inoltre frequenti, in gran numero, pesci sia da fondale come la murena, il gronco, le triglie e la rana pescatrice e sia di acque libere, come la spigola, il cefalo, l’occhiata, il sarago.